Classe
I F
Lavoro
a gruppi:
rielaborazione
del libro
Bianca come il latte, rossa
come il sangue
- Scopo
del lavoro:
- sviluppare una
rielaborazione comune, attraverso il confronto e la collaborazione, di alcuni
dei significati del romanzo letto
- esercitarsi
individualmente nella scrittura (stendendo un testo che corrisponda alla
progettazione sviluppata insieme ai compagni del gruppo)
- condividere il proprio
lavoro (i testi verranno corretti a campione e resi disponibili alla lettura di
tutti, in una sorta di antologia sui personaggi del romanzo)
- Modalità
di lavoro:
- Ciascun gruppo,
attraverso il confronto e la collaborazione, svilupperà una progettazione di
testo sul personaggio che gli verrà assegnato, prendendo spunto dalle domande
suggerite (in classe, in un’ora)
- A casa, individualmente,
ciascuno stenderà il relativo testo (per il prossimo sabato)
- Leo
all’inizio della sua storia, fino all’incidente con
il motorino (Quali sono le sue caratteristiche, che cosa gli piace, come
vede la vita, come si relaziona agli altri? Come lo giudicate?)
- Leo
a metà della sua storia, quando vive la malattia
di Beatrice ( Com’è cambiato rispetto all’inizio, che cosa lo mette in
crisi e come ne esce? Come si relaziona agli altri? Che cosa ha imparato
dalla sua esperienza?)
- Leo
alla fine del romanzo (Come ha trascorso l’estate? Chi lo
ha aiutato a vivere questi momenti? Che cosa ha capito di se stesso? Quali
sentimenti e stati d’animo lo caratterizzano all’inizio del nuovo anno
scolastico? Come lo giudicate?)
- Silvia
(Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche, come si
comporta con Leo? Come la giudichi? Vi ha insegnato qualcosa?)
- Beatrice
(Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche, come si
comporta con Leo? Che osservazioni si possono fare sul suo personaggio? Vi
ha insegnato qualcosa?)
- Niko
(Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche,
come si comporta con Leo? Come giudichi il suo modo di essere amico di
Leo?)
- Il
padre di Leo (Che ruolo svolge nella storia, quali sono
le sue caratteristiche di genitore e in quali comportamenti le esprime? Esprimi
il tuo giudizio sul suo modo di essere genitore)
- Il
Sognatore (Chi è, quali sono le sue caratteristiche
umane, in quali momenti interviene nella storia, con quale ruolo. Esprimi
il tuo giudizio sul suo modo di essere insegnante)
Nessun commento:
Posta un commento