14 aprile 2012


Classe I F
Lavoro a gruppi:
rielaborazione del libro
Bianca come il latte, rossa come il sangue

  • Scopo del lavoro:

-  sviluppare una rielaborazione comune, attraverso il confronto e la collaborazione, di alcuni dei significati del romanzo letto
-  esercitarsi individualmente nella scrittura (stendendo un testo che corrisponda alla progettazione sviluppata insieme ai compagni del gruppo)
-  condividere il proprio lavoro (i testi verranno corretti a campione e resi disponibili alla lettura di tutti, in una sorta di antologia sui personaggi del romanzo)

  • Modalità di lavoro:

-  Ciascun gruppo, attraverso il confronto e la collaborazione, svilupperà una progettazione di testo sul personaggio che gli verrà assegnato, prendendo spunto dalle domande suggerite (in classe, in un’ora)
-  A casa, individualmente, ciascuno stenderà il relativo testo (per il prossimo sabato)


  1. Leo all’inizio della sua storia, fino all’incidente con il motorino (Quali sono le sue caratteristiche, che cosa gli piace, come vede la vita, come si relaziona agli altri? Come lo giudicate?)

  1. Leo a metà della sua storia, quando vive la malattia di Beatrice ( Com’è cambiato rispetto all’inizio, che cosa lo mette in crisi e come ne esce? Come si relaziona agli altri? Che cosa ha imparato dalla sua esperienza?)

  1. Leo alla fine del romanzo (Come ha trascorso l’estate? Chi lo ha aiutato a vivere questi momenti? Che cosa ha capito di se stesso? Quali sentimenti e stati d’animo lo caratterizzano all’inizio del nuovo anno scolastico? Come lo giudicate?)

  1. Silvia (Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche, come si comporta con Leo? Come la giudichi? Vi ha insegnato qualcosa?)

  1. Beatrice (Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche, come si comporta con Leo? Che osservazioni si possono fare sul suo personaggio? Vi ha insegnato qualcosa?)

  1. Niko (Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche, come si comporta con Leo? Come giudichi il suo modo di essere amico di Leo?)

  1. Il padre di Leo (Che ruolo svolge nella storia, quali sono le sue caratteristiche di genitore e in quali comportamenti le esprime? Esprimi il tuo giudizio sul suo modo di essere genitore)

  1. Il Sognatore (Chi è, quali sono le sue caratteristiche umane, in quali momenti interviene nella storia, con quale ruolo. Esprimi il tuo giudizio sul suo modo di essere insegnante)




Nessun commento:

Posta un commento